Via dell’Amore…quando riaprirà?

Il famoso sentiero tra Riomaggiore e Manarola potrebbe essere riaperto entro il 2021

Ce lo stiamo domandando tutti. Il famoso sentiero tra Riomaggiore e Manarola è stato chiuso al pubblico a seguito di una frana nel 2012, da allora è in attesa di completare costosi lavori di ripristino e al 2015 ne è stato riaperto solo un breve tratto nella porzione verso Manarola.
Il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia ha fatto luce sull’argomento: sono stati reperiti circa 12 milioni di fondi pubblici grazie alla Regione e ai Ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali. Si stima che i lavori possano partire nel 2020 e vedersi conclusi entro la fine del 2021. Un territorio così fragile pone delle sfide continue, considerato anche l’afflusso di turisti che giungono da tutto il mondo per visitare le sue meraviglie. Parliamo all’incirca di 3 milioni di persone ogni anno, che mettono a dura prova il delicato equilibrio uomo-natura, per questo c’è bisogno di tempo.
Il territorio del Parco Naturale delle Cinque Terre è sicuramente l’attrazione principale della regione Liguria e addirittura una delle più famose in Italia, però non è l’unica meraviglia della nostra provincia. Levanto (da cui scrivo) è il paese a misura d’uomo, il posto dove tutti i residenti si conoscono e dove trovi tutto ciò che ti serve; dove il clima è sempre mite e la parola d’ordine è “vivere bene”. Anche Levanto si trova sul mare ed è il paese ‘prima’ di Monterosso, tanto che è chiamato “la Porta delle Cinque Terre”. Questo lo sanno tutti.
Quello che invece non tutti sanno è che anche a ponente di Levanto si trovano paesi e paesaggi splendidi, senza dubbio meno affollati di Corniglia o Vernazza.

Le alternative a due passi dalle Cinque Terre

Bonassola e la splendida passeggiata sul mare fino alla chiesina della Madonnina della Punta, un luogo di raccoglimento immerso nel profumo di pino e nella melodia dello sciabordio del mare sotto di voi. La pace di questo piccolo villaggio vi stupirà e la sua splendida spiaggia vi farà innamorare.
Framura: eletto tra I Borghi più belli d’Italia, è un piccolo comune tra terra e mare incastonato tra le tante insenature della costa ligure. Dalla primavera del 2016 qui è stata inaugurata la Via Del Mare, una panoramica passeggiata “sospesa” sulla scogliera che consente di raggiungere le spiagge di Torsei e La Vallà, con un percorso pedonale di circa 800 metri completamente gratuito. L’accesso alla passeggiata è ben indicato da un cartello e lo si raggiunge scendendo il sottopasso della ferrovia.
E perché non raggiungere Bonassola e Framura grazie alla Ciclopedonale Maremonti? E’ un percorso completamente pianeggiante lungo circa 5 km che parte proprio da Levanto. Buona parte di questa pista pedonale e ciclabile si trova in tunnel, ma gli scorci di mare e i paesaggi che vedrete tra una galleria e l’altra e le meravigliose spiagge che si possono raggiungere da quando questo percorso è stato aperto valgono assolutamente il tragitto.
Infine la rete sentieristica della Vallata di Levanto, un saliscendi di circa 70 km tra vigneti, uliveti e borghi abbarbicati sulle colline. E non solo. Da qui potrete partire a piedi per raggiungere qualsiasi posto vogliate, a qualsiasi distanza.

Al B&B Amandolevanto vi aspettiamo per scoprire insieme questo piccolo e ricchissimo angolo di mondo!
Al prossimo articolo…

Share:

Lascia un commento