Sentiero 573 – da Sopramare alla Torre dell’orologio

Sopramare -Torre dell’orologio

Sentiero 573

Partiamo da casa, il nostro B&B Amandolevanto, e ci avviamo verso località “Sella Mereti”, sulla strada provinciale in direzione di Monterosso. Seguendo la strada asfaltata per circa 30 minuti saliamo a “Sopramare”, bellissima zona panoramica e importante crocevia di sentieri. La salita può essere un po’ faticosa ma nei 30 minuti è compresa anche una piccola sosta. Una volta arrivati in cima, da cui si gode di un’ottima vista, ci troveremo davanti a due cartelli: a sinistra è indicato “Sella di Bagari”, zona che si trova a 361 slm e che si collega al sentiero per Monterosso; alla vostra destra indicazione per Levanto

Il numero di questo sentiero, che attraversa “Sopra Mare”, è il 573. Noi abbiamo seguito l’ indicazione verso Levanto e possiamo dire che il panorama è mozzafiato. Si cammina in discesa non troppo ripida e il sentiero è ben tenuto; sono sempre consigliate ovviamente scarpe da trekking e per chi ha difficoltà nelle discese anche un bastone. Seguendo il sentiero, sempre ben indicato con strisce rosso-bianco, si arriva alla Torre dell’orologio e costeggiando la linea delle Mura medievali si raggiunge il centro storico di Levanto in circa 30 minuti.Il panorama è senza dubbio meritevole, si passa da una macchia mediterranea profumatissima di timo, erbe selvatiche ed erica a piccole pinete, e poco oltre gli uliveti a ridosso delle proprietà che affacciano sul borgo.


Questo tipo di sentiero, della durata totale di poco più di un’ora, è adatto a tutti. Come già detto consigliamo un abbigliamento tecnico: scarpe da trekking o sportive con un buon grip, e bastoni per chi ha qualche difficoltà in più. Naturalmente le stagioni migliori sono la primavera e l’autunno, ma anche l’inverno può regalare giornate di sole e temperature comunque buone. In questo caso è utile ricordare di vestirsi a strati, in modo da potersi alleggerire mano a mano che ci si scalda.


Alleghiamo tutte le foto in gallery nella sezione dedicata alle escursioni.

Prenota ora la tua vacanza al B&B Amandolevanto!

Share:
Related Post

Lascia un commento