Levanto – Fontona – Piè di Fontona Sentiero 570-574

In questo articolo descriveremo l’escursione sul lato orientale della vallata di Levanto, un breve anello che partendo dalla periferia del paese raggiunge la frazione di Fontona per ridiscendere a valle, il tutto in 2 ore circa. Il Sentiero 570-574

Iniziamo seguendo la carrozzabile da Località Sella Mereti, dove oltrepassiamo una serie di caseggiati e il campeggio 5Terre.

Poco prima dell'”Ecocentro” svoltiamo a destra, dove una segnaletica bianco/rosso poco visibile ci avvia sulla salita verso Sopramare.

Si tratta di un strada asfaltata e un po’ in ombra che però percorreremo per solo 15-20 minuti .

Dopodiché alla nostra sinistra, troveremo il crocevia con un sentiero minore, segnato anche come biketrail: il sentiero 570, che dobbiamo imboccare.

Qui il paesaggio cambia. Ci troviamo sul profilo di una delle alture orientali della vallata e di fronte a noi un panorama incantevole con le frazioni di Legnaro, Chiesanuova e Fontona baciate dal sole.

Il sentiero è in ottime condizioni, anche perché viene percorso dai ciclisti che se ne occupano in prima persona.

Ci avviamo seguendo le indicazioni per il santuario di N.S. del Soccorso per circa 800mt, dove troveremo un altro piccolo crocevia.

Qui il sentiero principale, il 574c che sale verso Colla di Gritta e poi Monterosso, si incrocia con il nostro.

Dobbiamo seguire le indicazioni per Fontona scendendo lungo un sentiero più ampio e in buone condizioni, fino a giungere alle spalle del borgo.


Le origini del nome pare si riconducano alle numerose sorgenti e piccoli corsi d’acqua di cui è circondato (e ne incontrerete alcuni lungo il sent.570).

Fontona era sulla via che conduceva i pellegrini al Santuario di Soviore.
Concedetevi una sosta per ammirare la frazione di Fontona, il cui impianto di villaggio medievale (i primi documenti che citano il borgo sono datati 1226) ha conservato nei secoli gran parte della sua struttura; e la chiesa, dedicata a San Michele Arcangelo, già presente nei documenti storici datati XII secolo.


Ben indicato nel centro del paese il proseguo del sentiero 574 che ci condurrà in breve tempo a piè di Fontona, dove ci ricongiungeremo alla strada carrozzabile che ci porterà nuovamente nel centro di Levanto in circa 20 minuti.

Sentiero 570-574

Book now your stay here in Levanto!

Share:
Related Post