La posizione del B&B Amandolevanto è davvero invidiabile: con la sua campagna di uliveti e vigneti, nella quiete e nel silenzio, la struttura si trova in una splendida area verdeggiante a soli 900 metri dalla stazione dei treni, e a 2 km dalla spiaggia di Levanto.
Ogni luogo è raggiungibile a piedi in 10-15 minuti e ancora più rapidamente in auto o in bicicletta. La zona è senza dubbio una delle più fortunate di Levanto, offrendo sempre pace e riposo in qualsiasi periodo dell'anno, lontano dal caos del centro paese e tuttavia vicino a tutti i servizi, senza dover fare chilometri in auto o interminabili camminate.
Statisticamente è ormai dimostrato che gli ospiti amano così tanto questo luogo da preferirlo alle vicine e più conosciute Cinque Terre. Non appena lo scoprono e hanno modo di apprezzarlo appieno, non lo lascerebbero mai.
DINTORNI
Spiagge di Levanto
Levanto vanta alcune delle migliori spiagge della zona delle Cinque Terre, apprezzate moltissimo anche dagli amanti del surf. Amandolevanto B&B si trova a 2 km dalla zona balneare, dove troverai spiagge sabbiose con fondale basso (a est) oppure arenili ciotolosi con fondale profondo (a ovest). Potrai optare per stabilimenti balneari o spiagge libere, a seconda delle tue esigenze, potendo sempre contare sui suggerimenti di Sarah e Corrado.
Pista ciclopedonale Levanto-Framura
La pista ciclopedonale Levanto-Bonassola-Framura ripercorre il tracciato dell'ex linea ferroviaria, dismessa e recuperata con l'obiettivo di trasformarla in un suggestivo percorso sul mare che collega i tre borghi, dal quale si può accedere alle spiaggette che caratterizzano questo tratto costiero. L'ex tracciato ferroviario ha lasciato spazio a 5 chilometri di pista ciclopedonale che oggi fanno parte del progetto della Ciclovia tirrenica che attraversa il territorio ligure oltreché quello toscano e quello laziale, partendo da Ventimiglia (sul confine con la Francia) per arrivare fino a Roma. Il fondo stradale è asfaltato e diviso da segnaletica orizzontale nei due sensi di marcia per le biciclette e nella corsia riservata ai pedoni.
Centro storico di Levanto
Scelto frequentemente da chi desidera visitare le Cinque Terre, Levanto è un pittoresco borgo del levante ligure, apprezzato soprattutto per la vivacità commerciale di questa zona, in cui è possibile assaggiare specialità tipiche in uno dei tanti locali aperti fino a sera. Il riflesso di questa dinamicità si trova nelle pittoresche case colorate mentre gli antichi edifici con decori sbiaditi testimoniano il fascino storico-culturale del borgo.
Castello di San Giorgio
Risalente con ogni probabilità al 1165, il Castello di San Giorgio fu ricostruito a Levanto nella seconda metà del XVI secolo, nello stesso periodo in cui vennero costruite le mura della cittadina. L'edificio è privato quindi non visitabile ma vale la pena percorrere le strette viuzze che portano al castello per poi godere di uno splendido panorama oltre che della magica atmosfera che solo i luoghi così ricchi di storia possono regalare.
Cinque Terre
Monterosso è la prima località delle Cinque Terre che si incontra provenendo da Levanto. Si trova a circa 20 minuti di macchina (o di treno) partendo da Amandolevanto B&B. Questa zona non ha bisogno di grandi presentazioni, basta ricordare che i cinque borghi marinari vantano un'architettura unica, collegata da suggestivi sentieri che legano mare e monti attraversando ruderi e fortificazioni, per un'esperienza escursionistica davvero indimenticabile.